Presentazione "investinpiacenza"

22/10/2015

Conferenza stampa di presentazione del progetto di Marketing territoriale “Investinpiacenza” – Confindustria Piacenza, lunedì 25 gennaio 2016, ore 11,30

Il progetto, annunciato dal presidente di Confindustria Piacenza Alberto Rota a giugno scorso ed oggetto della delega del Vice Presidente Maurizio Croci, trova oggi avvio a seguito dell’intenso lavoro svolto negli ultimi mesi e grazie al coinvolgimento ed alla partnership di più soggetti.

Perché un progetto di marketing territoriale

Siamo reduci dall’esperienza di Expo 2015 durante la quale il nostro territorio ha fatto una corposa azione di marketing territoriale. In quella occasione sono stati valorizzati moltissimi aspetti hard e soft del nostro territorio scelti coerentemente alle caratteristiche del grande evento milanese. Con InvestinPiacenza la nostra Associazione intende fornire il suo contributo alla promozione del nostro territorio focalizzando gli sforzi su di una componente specifica quale è l’attrattività territoriale per gli insediamenti produttivi.

Perchè InvestinPiacenza

Questo sito sulle Aree Industriali nasce allo scopo di favorire nuovi insediamenti produttivi nella Provincia di Piacenza. Il progetto ha lo scopo di rendere facile ed immediato l’accesso di investitori ed imprenditori italiani e stranieri alle informazioni relative alle aree industriali e di promuovere la conoscenza di un territorio di antica tradizione industriale e ricco per presenza di imprese manifatturiere e del terziario.

InvestinPiacenza e Piacenza the Place

InvestinPiacenza prende le mosse dalla consolidata esperienza del Comune di Piacenza e di Piacenza Expo tramite il portale “Piacenza the place” nato proprio con l’obiettivo di promuovere gli insediamenti produttivi nel comune di Piacenza fornendo ai potenziali investitori informazioni dettagliate e puntuali sia sulle aree disponibili che sul contesto territoriale. InvestinPiacenza e Piacenza The Place vanno quindi visti come due strumenti che dialogano tra loro e si integrano a vicenda con l’obiettivo comune di attrarre nuovi investitori secondo il consolidato principio del gioco di squadra.

Le informazioni di InvestinPiacenza

Oltre alle aree del comune capoluogo, al momento il portale riporta informazioni di dettaglio relative ad aree di altri 7 comuni che sono stati inseriti secondo una logica di prossimità dalle autostrada ed alle infrastrutture e soprattutto di disponibilità di aree classificate per insediamenti produttivi con significative dimensioni. Il portale è naturalmente aperto a tutti i comuni della provincia

Gli altri partner di InvestinPiacenza

L’iniziativa mette al tavolo, oltre ai comuni di cui si è detto e che stanno mettendo in campo strumenti ed incentivi per rendere ancora più attrattivo il proprio territorio, anche professionisti del settore immobiliare, i quali avranno l’opportunità di proporre un pacchetto di aree importante ai propri clienti ed investitori.

Il marketing di InvestinPiacenza

La realizzazione del portale, che è stata affidata a Dinamoweb, aprirà la strada ad una campagna di web marketing indirizzata che sarà sostenuta da Confindustria Piacenza e che renderà visibili le proposte piacentine ai target di investitori individuati in sede di partenza del progetto.

Il portale sarà in continua evoluzione e mira ad essere il punto di riferimento per istituzioni, enti e soggetti economici interessati a far crescere la presenza di realtà produttive sul territorio con lo stesso spirito di squadra sperimentato in occasione di Expo.

Investinpiacenza non è, quindi, solo una vetrina, ma intende proporsi come un veicolo per la valorizzazione del territorio, i cui primi promotori devono essere i piacentini stessi.